IL PARCO DEGLI ULIVI - Villa Ristorante - Fornelli Isernia, Campobasso, Molise

Villa Ristorante immersa nel verde dell'Alta Valle del Volturno - A Fornelli (Isernia), a Campobasso, in Molise

 

Nei dintorni

Terra fresca, semplice, laboriosa, caratterizzata da nascosti e incantevoli paesaggi e da profonde e radicate tradizioni, usanze e folklore: tutto questo è il Molise, cornice de Il Parco degli Ulivi, un Molise tutto da scoprire e che può offrire itinerari appetibili e coinvolgenti.

 

Rimanendo nei dintorni di Fornelli, comune che ospita il ristorante Il Parco degli Ulivi, ce n’è per tutti i gusti, dagli itinerari storico-artistici a quelli paesaggistici e naturalistici, fino a quelli folkloristici alla riscoperta delle tradizioni e delle antiche lavorazioni artigianali.

Itinerario storico-artistico

Da non perdere, a circa 10 Km da Fornelli, l’insediamento paleolitico di Isernia “La Pineta” scoperto nel 1978 e risalente a 736000 anni fa, uno dei più antichi d’Europa. Una ricostruzione degli insediamenti dell’Homo Aeserniensis e un’esposizione di una parte degli oltre 20000 reperti rinvenuti sono in mostra al museo di Santa Maria delle Monache nel centro storico di Isernia. Sempre nel capoluogo pentro, sono da vedere la Fontana Fraterna, di epoca romana, e la Cattedrale di Isernia, edificata nel quattordicesimo secolo.

La Fontana Fraterna di Isernia

Da visitare è pure l’Abazia di Castel San Vincenzo (Km 18), risalente all’ottavo secolo, che conserva innumerevoli manufatti di pregevole fattura, primi fra tutti gli affreschi della cripta dell’abate Epifanio. Come non citare poi i castelli con gli annessi borghi medievali di Fornelli, di Cerro al Volturno (Km 11), di Monteroduni (Km 20), di Macchia d’Isernia (Km 14) e di Venafro (Km 22).

L’Abazia di Castel San Vincenzo

Itinerario paesaggistico e naturalistico

Sicuramente da vedere è il lago di Castel San Vincenzo che, pur essendo un invaso artificiale, è perfettamente armonizzato con lo scenario circostante fornito dalle montagne che lo circondano, appartenenti alla catena delle Mainarde, che si specchiano nelle sue acque. Queste vanno poi ad alimentare il fiume Volturno di cui si possono ammirare le sorgenti a Rocchetta al Volturno.

Il lago di Castel San Vincenzo

L’unicità di quest’area è dimostrata dalla presenza dell’Oasi del WWF “Le Mortine” e del Parco Nazionale d’Abruzzo. È proprio in Abruzzo, inoltre, che si trova la rinomata stazione sciistica di Roccaraso, a soli 40 Km da Il Parco degli Ulivi. Da mensionare, infine, i tratturi, in particolare Castel di Sangro - Lucera e Pescasseroli - Candela, che attraversano i comuni di Rionero e Forli del Sannio e sono l’ideale per passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.

Itinerario folkloristico

Da non perdere il Festival Internazionale della Zampogna che si svolge nell’ultimo weekend di luglio a Scapoli, a 13 Km da Fornelli, incentrato sullo strumento e sugli artigiani che ancora oggi ne costruiscono esemplari nel rispetto della tradizione. Ancora, le feste patronali di San Pietro e San Domenico, a Fornelli, celebrate nell’ultimo fine settimana del mese di agosto.